martedì 16 luglio 2013

Federico II di Svevia

FEDERICO II DI SVEVIA

Successore di Federico Barbarossa fu Enrico IV (1190-1197) e sua moglie Costanza D'Altavilla .Nell 1194 Tancredi accampava diritti sulla corona Siciliana ma mori,Allora divenne re Enrico che teneva inimicizie col'imperatore Ottone I  ,il re mori dopo poco e lea giovane Costanza rimase sola ed incita mori poco dopo il parto ma prima di morire diede Federico II al papa Innocenzo III  che da poco aveva  stipulato la bolla unam sactam. IL papa decise di  crescerlo ma di non farlo diventare  ne imperatore,ne  re.Infatti incoronò Imperatore Ottone I  che in cambio doveva sconfiggere i normanni di Napoli e proteggere lo stato della chiesa dopo qualche anno di pace Ottone non esitò ad attaccare lo stato della chiesa questo allora gli valse la scomunica ,incoronando imperatore nel 1214 Federico II diventando anche re delle due Sicilie .


Federico II di Svevia
Ottone I allora si alleò con Enrico II plantageneto  e minacciò lo stato pontificio allora il papa si  alleò con Filippo II Augusto di Francia e con  Federico II di Svevia.  Per il giovane re era la sua prima battaglia ,ma aiutato anche dall'abilità militare del re di Francia ,Federico vinse la sua prima battaglia a Bouvines nel 1214.
La Francia  allora grazie a quella battaglia  riprese prestigio e cosi anche la carica imperiale di Federico II.
Federico II meritò il soprannome di re mecenate in quanto amava l'arte, fondò la scuola siciliana e alla sua morte venne fondata L'università Federico II di Napoli.
Bouvines

Federico morì nel 1250 lasciando come erede Manfredi che mori nella battaglia di Montaperti  combattuta contro i francesi.Da quel momento gli Angiò  divennero i nuovi re delle due sicilie perseguitando gli svevi tra cui l'ultimo  Corradino decapitato a piazza del mercato di fronte la chiesa della madonna del carmine a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento